Domande e Risposte

INTRODUZIONE

CasaDaPrivato è un sito web per comprare, vendere ed affittare immobili da Privato a Privato in Italia.
L'obiettivo principale di CasaDaPrivato è consentire l'incontro tra la domanda e l'offerta immobiliare dei Privati e dei costruttori fornendo loro visibilità e pubblicità in internet.

CasaDaPrivato non è un'agenzia immobiliare, non richiede provvigioni, non opera con mandati o incarichi di vendita, non si occupa di contattare direttamente gli utenti per proporre immobili in vendita o in affitto.
  • Perchè è il portale leader in Italia per comprare, vendere ed affittare immobili da Privato a Privato
  • Perchè il servizio offerto ti permette il risparmio delle provvigioni
  • Perchè se devi vendere o affittare il tuo immobile, grazie all'ottimo posizionamento online di CasaDaPrivato sui motori di ricerca, il tuo annuncio godrà della massima visibilità. Inoltre la tua offerta risulterà più appetibile ai potenziali acquirenti/locatari poichè verranno attratti dalla possibilità di poter comprare da Privato risparmiando le provvigioni
  • Perchè se devi acquistare o affittare un immobile, su CasaDaPrivato trovi annunci di soli Privati e costruttori con tutte le informazioni che ti eviteranno perdite di tempo. Contatti e tratti direttamente con i proprietari ottenendo margini di trattativa più alti, grazie al risparmio di migliaia di euro di provvigioni
Assolutamente NO!
CasaDaPrivato non è un'agenzia immobiliare e non si occupa di intermediazione immobiliare. Il nostro è un servizio di promozione pubblicitaria. Diamo spazio ai Privati e ai costruttori per promuovere i loro immobili direttamente, senza intermediari.
Puoi pubblicare Gratis un annuncio immobiliare di vendita e uno di affitto.
Assolutamente NO!
Il servizio di consultazione annunci è gratuito. Puoi contattare direttamente i Privati inserzionisti attraverso il modulo contatti che trovi all'interno di ogni dettaglio annuncio.
Il primo contatto è possibile solo via email, compilando il modulo contatti presente all'interno del dettaglio annuncio. Confidiamo nell'interesse degli inserzionisti che, per concludere i loro affari, controllino la casella di posta con una certa frequenza.
Puoi comunicarcelo dal tasto "Segnala Annuncio" presente nel dettaglio annuncio in questione, non prima che siano passati 4 giorni dall'ultimo messaggio inviato e senza risposta. Fatte le opportune verifiche, lo Staff potrà anche decidere se eliminare l'annuncio dagli esiti di ricerca di CasaDaPrivato. Ci teniamo a garantire un servizio efficiente, facendo sì che tutti gli inserzionisti presenti siano attivi e non procurino perdite di tempo.
CasaDaPrivato è un servizio di pubblicazione di annunci immobiliari da Privato a Privato. Il Regolamento che viene accettato da tutti gli utenti al momento della pubblicazione annuncio, vieta espressamente l'utilizzo del servizio ad agenzie immobiliari ed intermediari.

Se, nonostante tutte le nostre procedure di controllo, ti sei imbattuto in un annuncio facente capo ad una agenzia oppure ad un intermediario che richiede provvigioni, ti invitiamo a segnalarcelo attraverso l'apposito tasto "Segnala Annuncio"; lo Staff potrà così provvedere a cancellare l'annuncio in questione dagli esiti di ricerca di CasaDaPrivato e ad intraprendere le azioni a tutela del servizio offerto nei confronti dell'inserzionista abusivo.

ANNUNCIO

E' facile e veloce!
Clicca su "Pubblica Annuncio Gratis" e segui questi 5 semplici passi:

  • PASSO 1
    Seleziona la categoria in cui vuoi pubblicare, il contratto di vendita o affitto e inserisci tutte le informazioni essenziali come la tipologia, luogo in cui si trova l'immobile, titolo, descrizione, locali, metri quadri, prezzo e certificazione energetica.
  • PASSO 2
    Carica foto e planimetrie. Se non le hai al momento dell’inserimento, puoi inserirle anche successivamente. Ricorda però che un annuncio senza foto non genera interesse e fatica a ricevere contatti. Quindi prima le carichi e prima il tuo annuncio sarà rilevante per chi cerca casa.
  • PASSO 3
    Inserisci il nome e i tuoi dati di contatto email e telefono (informazioni che non verranno mostrate nell'annuncio). Prendi visione e accetta le condizioni di servizio, l'informativa privacy e clicca su "Conferma".
  • PASSO 4
    A questo punto invieremo all'indirizzo di posta indicato nell'annuncio una email per verificare e confermare che sia stato tu a fare l'inserimento. Cliccando sul tasto "Conferma annuncio" presente nel messaggio, il tuo annuncio sarà online su CasaDaPrivato.
  • PASSO 5
    Al termine sarai rimandato ad una pagina con il riepilogo del tuo annuncio dalla quale, se vorrai, potrai acquistare i servizi di maggiore visibilità (annuncio in vetrina, evidenziato, cartello, ecc).
La registrazione al sito non è obbligatoria. Se non ti registri potrai comunque pubblicare il tuo annuncio (in tal caso riceverai una mail per confermare la pubblicazione), consultare il sito, rispondere ad altri annunci. Tutto questo sempre gratuitamente!
La registrazione sarà necessaria successivamente per poter leggere i messaggi ricevuti dagli utenti interessati al tuo annuncio.
Fino a quando avrai concluso il tuo affare. L'annuncio non scade.
Non è possibile ripubblicare lo stesso annuncio. E' possibile invece modificarne il contenuto in qualsiasi momento mediante il link presente nell'email che è stata inviata al momento della pubblicazione o tramite la sezione "I Miei Annunci".
Registrati gratuitamente per accedere alla tua Area Riservata. Dalla sezione "I Miei Annunci" potrai modificare, eliminare e promuovere comodamente il tuo annuncio.
E' molto semplice, sia in fase di pubblicazione che di modifica dell'annuncio, sarà disponibile una sezione "Immagini e Planimetrie", cliccando sul tasto "Seleziona" sarà possibile caricare l'immagine direttamente dal proprio computer o dal proprio telefono. E' possibile caricare fino ad un massimo di 8 immagini nei formati più comuni: jpg, png e gif.
Non è possibile modificare l'indirizzo email con cui hai pubblicato l'annuncio o con cui hai registrato il tuo account. Se hai neccessità di modificarlo contattaci qui.
La ricerca in rete di offerte ed annunci immobiliari genera nei motori di ricerca milioni di risultati. Un portale immobiliare che sui principali motori di ricerca non risulta nella prima pagina è come un negozio in mezzo al deserto.

Chi cerca in internet annunci immobiliari dei Privati con le varie chiavi di ricerca legate al "vendo casa" o "cerco casa" da privato, troverà sempre CasaDaPrivato nella prima pagina dei risultati di ricerca.

Una visibilità eccezionale che permette ai Privati di pubblicizzare offerte di case in vendita o in affitto e di ottenere per il proprio annuncio numerose visite di potenziali interessati. Inoltre l'annuncio viene replicato anche sul ns. sito partner ClickCase.it e su tutti i portali aggregatori di annunci immobiliari.
La condivisione Facebook non è obbligatoria, ma è di grande aiuto per il tuo annuncio per ottenere immediatamente pubblicità gratuita e visibilità. Puoi condividere il tuo immobile dall'email di conferma pubblicazione o anche in un secondo momento accedendo alla tua Area Riservata e cliccando su "Condividi" nella sezione "I Miei Annunci".
Per garantire la tua privacy nell'annuncio non vengono mostrati i dati di contatto email e telefono. Le persone interessate potranno richiederti informazioni o un appuntamento compilando il modulo contatti presente all'interno del dettaglio annuncio. In questo modo non riceverai telefonate che possono disturbarti al lavoro oppure la sera, ma riceverai solo le nostre notifiche tramite mail che ti avviseranno sull'arrivo di nuovi messaggi.

ACCEDI E REGISTRATI

Puoi registrarti con la tua Email scegliendo una Password. L'utenza sarà attiva dopo aver confermato la tua email. In alternativa è possibile registrarsi cliccando su una delle icone dei Social Network (Facebook, Twitter, Google+). Nel caso in cui si decida di registrarsi tramite questa ultima funzione è bene fare attenzione che l'email inserita nel Social sia quella che viene usata quotidianamente per non rischiare che le notifiche via email vadano perse in una vecchia email inutilizzata.
Se la registrazione è avvenuta tramite il portale, sarà sufficiente inserire la tua Email e Password precedentemente scelti. Se diversamente, la registrazione è stata fatta attraverso i Social, sarà necessario cliccare sull'icona del Social scelto.
Dalla pagina "Accedi" clicca sulla domanda "Non ricordi la password?" presente sotto lo spazio dedicato al login. Inserendo la tua email e seguendo le istruzioni a video potrai reimpostare una nuova password. Nel caso in cui tu ti sia registrato tramite Social, ti basterà cliccare sull'icona relativa.
Accedi alla tua Area Riservata e vai nella sezione "Profilo". Clicca sul tasto "Modifica", imposta una nuova password e "Conferma".
Nessuno, i tuoi dati personali sono protetti all'interno di CasaDaPrivato. L'unica informazione mostrata nel dettaglio annuncio e nelle conversazioni con gli inserzionisti sarà il tuo "Nome". Tutti i messaggi dei potenziali interessati saranno recapitati direttamente da CasaDaPrivato al tuo indirizzo email.
Al primo accesso con il tuo Social devi acconsentire al trattamento dei dati e più precisamente del tuo indirizzo email. Altrimenti, se sei nuovo su CasaDaPrivato, puoi registrati con la tua email ed impostare una password.
Per cancellare il tuo profilo segui questi semplici passi:

  • Accedi alla tua Area Riservata con l'email e la password utilizzati durante la registrazione
  • Clicca su questo link QUI
  • Clicca sul tasto "Cancella Profilo"
  • La tua richiesta sarà presa in carico dallo Staff di CasaDaPrivato

Ricorda che la cancellazione del tuo profilo implica la cancellazione degli annunci che hai inserito e gli eventuali servizi di visibilità attivi non saranno né rimborsabili né riattivabili.

REGOLE

CasaDaPrivato è un sito riservato ai Privati che desiderano vendere o affittare il loro immobile direttamente senza agenzia e senza pagare provvigioni. Le agenzie immobiliari o gli intermediari non possono pubblicare un annuncio nè contattare i nostri clienti salvo alcune eccezioni: i costruttori, che vendono e affittano i propri immobili senza richiedere alcuna commissione, possono inserire annunci o se necessitano ulteriori informazioni possono scriverci da qui.

Ci riserviamo la facoltà di verificare il numero telefonico dell'utente al momento dell'inserimento di un annuncio.

Lo Staff di CasaDaPrivato, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, potrà limitare il numero di annunci pubblicabili da una singola persona e/o costruttore. Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci gratuiti, l'utente non potrà inserire ulteriori annunci e verrà avvisato mediante una comunicazione di CasaDaPrivato.
Puoi pubblicare annunci di compravendita e locazione, purchè siano conformi con la legislazione italiana e la politica editoriale di CasaDaPrivato e rientrino in una delle seguenti categorie: Residenziale, Commerciale, Terreni, Affitto Case Vacanza e Affitti Stanze.

Ogni annuncio deve essere relativo a un singolo immobile e ben identificato.

Il testo dell'annuncio deve essere dettagliato e relativo all'oggetto dell'annuncio. Non è permesso l'inserimento di frasi generiche, non riferite all'immobile in vendita/affitto o che promuovano servizi non direttamente riferibili all'immobile stesso.

Su CasaDaPrivato è possibile pubblicare solo annunci di immobili presenti sul territorio italiano.
  • Inserire lo stesso annuncio in più volte
  • Inserire nel titolo e/o nel testo dell'annuncio liste di parole chiave non rilevanti
  • Inserire link all'interno dell'annuncio
  • Inserire dati di contatto (telefono - email) nella descrizione dell'annuncio
  • Inserire annunci che non mettano in vendita un immobile specifico ma che abbiano come unico scopo quello di dare visibilità a un marchio, a un'azienda, a un altro sito web
  • Inserire annunci per conto terzi
  • Inserire annunci indicando come modalità di pagamento la ricarica di carte prepagate, per esempio Postepay, o servizi quali Western Union, MoneyGram, BidPay
  • Inserire annunci con termini razzisti e/o discriminatori e/o con contenuti offensivi per gruppi etnici, personaggi pubblici o singoli privati
  • Contattare gli inserzionisti del sito per inviare loro proposte commerciali o comunicazioni non inerenti l'acquisto dell'immobile in vendita o in affitto (per esempio proposte di intermediazione immobiliare o comunicazioni commerciali)
  • Cancellare l'annuncio per ripubblicarlo e rimetterlo così in cima ai risultati
  • Superare il numero massimo di annunci consentiti in pubblicazione, anche attraverso la creazione di diverse aree riservate
  • Proporre in vendita immobili abusivi o non conformi al regolamento edilizio nazionale
Indica un prezzo corretto per il l'immobile offerto.

Ci riserviamo il diritto di non accettare annunci con un prezzo non realistico.

In caso di annunci riguardanti nuove costruzioni proposti da imprese, il venditore è sempre tenuto a specificare nella descrizione, la quota d'IVA, le imposte ed oneri previsti dalla legge.
Allega fotografie reali dell'immobile che proponi in vendita o in affitto.

Le persone che desiderano comprare un immobile non amano perdere tempo. Preferiscono contattare chi pubblica annunci contenenti fotografie che informano sullo stato reale del bene.

Ricorda: la prima foto che inserirai sarà l'immagine principale. Non saranno accettate immagini non rappresentative dell'immobile oggetto dell'annuncio.

Non è possibile utilizzare immagini di altri inserzionisti senza il loro preventivo consenso. Con la pubblicazione di un'immagine su CasaDaPrivato dichiari di essere titolare dei relativi diritti di copyright, che l'utilizzo dell'immagine non provocherà lesione di diritti personali e/o patrimoniali di terzi, e sollevi CasaDaPrivato da qualsiasi responsabilità.

Tutte le immagini inserite dagli utenti potranno essere sovraimpresse con un logo (CasaDaPrivato), al fine di evitare che le immagini degli annunci vengano utilizzate per fini diversi senza il consenso degli inserzionisti.
Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell'utente, che all'atto dell'inserimento dell'annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare le Condizioni Generali di servizio.

CasaDaPrivato non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto pubblicato dagli utenti e per la loro condotta.

Ci riserviamo il diritto di:

  • decidere in qualunque momento le azioni da compiere in caso di annunci che infrangano le presenti regole o i principi su cui CasaDaPrivato si basa
  • modificare/aggiornare le regole in qualunque momento, anche senza alcun preavviso
  • modificare il titolo degli annunci per ragioni editoriali e/o per rendere più comprensibile il contenuto dell'annuncio stesso
  • non pubblicare un annuncio o, se pubblicato direttamente on line dall'utente, di cancellarlo, qualora il contenuto dell'annuncio violi le condizioni generali di utilizzo del servizio, e/o le presenti regole o, in ogni caso, qualora il suo contenuto non sia conforme alla politica editoriale di CasaDaPrivato. Resta inteso che CasaDaPrivato non sarà comunque responsabile di eventuali danni diretti e/o indiretti arrecati a terzi dalla pubblicazione dell'annuncio, anche qualora non abbia disposto la sua cancellazione

Ti ricordiamo che collaboriamo con le forze dell'ordine nel caso di annunci che infrangano la legge. L'identità di inserzionisti o compratori può essere determinata tramite il provider di servizi internet. Ad esempio, gli indirizzi IP potrebbero essere registrati al fine di garantire il rispetto dei termini e delle condizioni del servizio.

SICUREZZA

Il nostro Staff lavora ogni giorno con passione ed attenzione per farti concludere un affare in sicurezza su CasaDaPrivato. Oltre a collaborare con le Forze dell'Ordine e le Autorità, abbiamo creato la sezione Stop alle truffe per forniti tutto l'aiuto possibile e consigli nel momento in cui decidi di acquistare, affittare o vendere un immobile sul nostro sito.

La qualità degli annunci è una priorità, per questo ci sono precise regole di pubblicazione. Gli annunci inseriti vengono revisionati secondo queste norme per garantirti contenuti precisi e di qualità.

Anche se un annuncio è stato pubblicato, continuiamo a fare controlli su controlli. Per esempio se un annuncio è online, ma viene segnalato, lo rimuoviamo. Il nostro lavoro infatti, non termina mai. Mantenere alta la qualità dei contenuti per noi è fondamentale.

Per qualsiasi dubbio, contatta in ogni momento lo Staff di CasaDaPrivato dal modulo contatti. Le tue segnalazioni sono importanti per rendere CasaDaPrivato un sito migliore e più sicuro. Spiegandoci in modo chiaro e preciso qual è il problema ci permetterai di fornirti risposte più rapide e mirate.
  • Leggi bene l'annuncio prima di rispondere. Se è troppo breve e fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre all'inserzionista. Un annuncio completo e scritto correttamente è generalmente più affidabile
  • Verifica l'immobile che vuoi acquistare o affittare. Se le foto ti sembrano troppo belle per essere vere, cerca l'immagine su Google Immagini. Questo sistema potrebbe permetterti di capire se le foto che vedi sono copiate e incollate da altri siti o se sono originali
  • Se il canone d'affitto è basso o la casa costa poco, non sempre è un affare! Accertati che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e quelli di mercato
  • Se puoi, cerca di incontrare di persona l'inserzionista per verificare che ciò che stai per acquistare o affittare corrisponda effettivamente alle caratteristiche descritte nell'annuncio
  • Segnalarci eventuali comportamenti scorretti
  • Diffida da chi ti chiede di esser contattato al di fuori del sistema di conversazione di CasaDaPrivato, per esempio su email alternative o scritte in modi strani e da chi ha fretta di concludere l'affare proponendoti soluzioni non sicure
  • Ricordati che CasaDaPrivato pubblica solo annunci di immobili in Italia. Nel caso ti rispondessero dall'estero, non fornire i tuoi dati personali (codice fiscale, copie di documenti, IBAN bancario o altro) e soprattutto non effettuare alcun pagamento, specialmente su conti non italiani
  • Scegli i metodi di pagamento tracciabili perchè sono i più sicuri! I bonifici bancari o per esempio servizi come Paypal (utilizzando la funzione "beni e servizi"), permettono generalmente alle Forze dell'Ordine di identificare la persona in caso di truffa. Evita sempre metodi di pagamento non tracciabili (anche per piccole somme) come carte ricaricabili, vaglia postali o metodi di trasferimento di denaro come Western Union e Moneygram, poichè in caso di truffa sarà molto difficile risalire alla persona colpevole del raggiro
Per le segnalazioni più comuni abbiamo predisposto un tasto "Segnala Annuncio" all'interno di ogni dettaglio annuncio.

In alternativa compila il modulo di contatto: inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email e il motivo per cui ritieni che il contenuto sia illegale, facendo attenzione di indicarci anche il numero di riferimento dell'annuncio che trovi nel navigatore sotto il titolo nella fascia verde. Se non inserisci tutte le informazioni richieste, la segnalazione non verrà elaborata dallo Staff di CasaDaPrivato.
CasaDaPrivato collabora con le Forze dell'Ordine e le Autorità per combattere le truffe. Se hai subìto una truffa e hai bisogno di aiuto, ti invitiamo a contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni a te più vicini.
Prima di tutto, analizza le tre componenti fondamentali di un annuncio, ossia prezzo, foto e descrizione:
  • Se il prezzo ti sembra fin troppo conveniente, paragonalo con quello indicato in altri annunci simili. Se differisce di molto, c'è un'alta probabilità che si tratti di un annuncio fasullo
  • Se le foto ti sembrano troppo belle per essere vere, cerca di capire se sono autentiche o meno: clicca sull'immagine con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione "Cerca l'immagine su Google". Questo sistema ti permetterà di verificare se le foto che vedi sono copiate e incollate da altri siti o se sono originali
  • Se la descrizione della casa è troppo breve e fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre all'inserzionista
  • Al momento del contatto chiedi all'inserzionista un numero di telefono (possibilmente fisso)
  • Chiedi sempre altre foto e l'esatta ubicazione della casa, in modo da verificare la corrispondenza con l'eventuale mappa sull'annuncio e con altri strumenti come google maps e street view.
Se, dopo aver fatto le tue verifiche, hai deciso di proseguire con la trattativa e devi pagare una caparra, il nostro consiglio è di incontrare l'inserzionista per una visita della casa e per consegnare l'importo dovuto di persona. Diffida da chi chiede una somma per la caparra troppo alta. Di solito non è superiore al 20% del totale.

Se non ti è possibile recarti sul posto per versare la caparra scegli sempre metodi di pagamento sicuri che offrono programmi di protezione dalle frodi:
  • Chiedi un IBAN bancario riconducibile a un conto corrente italiano. Per avere una sicurezza in più, verifica l'origine dell'IBAN da servizi come IBAN calculator (lo trovi digitandolo in un qualsiasi motore di ricerca)
  • Effettua transazioni solo su IBAN bancari; in alternativa, scegli un altro metodo di pagamento tracciato
  • Non inviare documenti personali e non effettuare pagamenti su carte ricaricabili o con servizi di trasferimento di denaro se non hai tutte le informazioni necessarie o non ti fidi completamente del venditore (ti ricordiamo che, una volta effettuato, non è possibile bloccare un trasferimento di fondi)

Così facendo limiterai al massimo la possibilità di avere brutte sorprese.
  • Assicurati che la casa che stai acquistando non sia gravata da pregiudizievoli (sono tutti quegli atti che minano la libera circolazione del bene)
  • Assicurati che l'immobile abbia una regolare concessione edilizia
  • Assicurati che l'agibilità sia presente (spesso in atto è riportato che il certificato di agibilità sarà rilasciato con silenzio assenso quindi si da per scontato che ci sia, purtroppo alle volte il Comune non ha rilasciato l'agibilità perchè a seguito di un sopralluogo il tecnico ha riscontrato un irregolarità non sempre sanabile)
  • Verifica che i progetti depositati in Comune siano identici allo stato di fatto dell'abitazione, il catasto non è probatorio quindi è possibile registrare una scheda non conforme alla realtà
  • Accertati che non ci siano vizi (difetti nascosti della cosa), un trucco è chiedere ai vicini, oppure fare un sopralluogo con un tecnico di fiducia
  • Chiedi di poter visionare il regolamento di condominio, l'ultimo consuntivo di spese condominiali e l'ultimo verbale d'assemblea, in modo da poterti accertare dell'assenza di spese extra e l'assenza di lavori straordinari
  • Ricordati che eventuali lavori straordinari deliberati prima dell'atto sono a carico del venditore
  • Chiedi se il tetto è in tegole oppure in Eternit, affrontare un lavoro così importante dopo pochi mesi dall'acquisto potrebbe incidere in modo importante sulle tue economie
  • Leggi l'atto per verificare che la proprietà non sia gravata da servitù
  • Verifica che il venditore abbia il pieno possesso della proprietà
  • Verifica che l'immobile sia libero da evizione (rivalsa di terzi sul bene)

Una volta verificato tutto ciò sei pronto per firmare la proposta d'acquisto...

PRIVACY

Accedi alla tua Area Riservata oppure Registrati se sei nuovo sul sito. Dalla sezione "Profilo" potrai modificare i tuoi consensi alle finalità previste dall'Informativa Privacy di CasaDaPrivato.
Non hai trovato risposta alle tue domande?

Contattaci